Il mio catorcetto spesso fa i capricci a causa delle scarse dotazioni hardware che ha nonostante tenga in esecuzione automatica solo i servizi strettamente necessari al sistema e alla protezione mi sono dovuta mettere le mani al cuore e cercare una lista di servizi da togliere tra quelli considerati inutili
e ho trovato questa
Per i servizi questo è un elenco che si può disattivare:
Accesso rete: Per fare il login in un dominio esterno. Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
Applicazione di sistema COM+:Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
BFE (base filtering engine):Da disabilitare solo se non si utilizza il firewall integrato in Vista.
Condivisione connessione internet (ICS):Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
Helper NetBios di TCP/IP: Utile solo se il PC è in una rete che utilizza il supporto NetBios.
Individuazione SSDP: Questo servizio può addirittura rappresentare un rischio per la sicurezza. Disabilitarlo non darà alcun problema.
Manutenzione collegamenti distribuiti client: Utile solo se il PC fa parte di una rete LAN.
ReadyBoost: Fornisce il supporto per il miglioramento delle prestazioni del sistema tramite ReadyBoost. Se non si usa tale funzione può essere disabilitato.
Routing ed accesso remoto: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
Server: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
Servizi terminal: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete e non vengono utilizzate funzioni di desktop remoto.
Servizio di condivisione in rete Windows Media Player: Serve a condividere file multimediali in una rete domestica.
Servizio di condivisione porte net.tcp: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
Servizio enumeratore dispositivi mobili: Serve a sincronizzare lettori MP3 e simili, ma anche disabilitandolo, molte volte funziona tutto lo stesso.
Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi: Da disabilitare se non interessano le soluzioni che Windows trova ai vari problemi relativi all’incompatibilità dei programmi.
Temi: Da disabilitare solo se si ha intenzione di usare il tema classico di Windows.
Windows driver foundation - Framework driver modalità utente: Serve solo agli sviluppatori di driver per dispositivi multimediali.
Windows Firewall: Da disabilitare se non si usa il firewall integrato in Vista, ma uno esterno, che ti consiglio di usare al posto di quello di Vista ;)
ne ho già tolto alcuni come per esempio temi visto che preferisco usare il classico windows e dopo il reset ho notato che va davvero tutto più velocemente, alcuni servizi elencati non erano presenti nella mia lista
Ci sono 2 modi per disattivare i servizi ma io preferisco disattivarli da msconfig perchè (confermamelo laura) mi sembra un modo più sicuro (ovviamente bisogna farlo con un account che abbia i diritti di amministrazione di windows)
si procede così + digitare in esegui da Start \ Esegui \ msconfig nella scheda Avvio si possono disattivare i programmi non strettamente utili e dalla scheda Servizi
per farlo basta togliere il segno di spunta dai servizi che si vuole disattivare
Ovviamente solo il possessore del pc può conoscere e sapere cosa utilizza e cosa non utilizza e come è collegato il suo pc alla rete per cui serve sempre cautela
l'altro modo per disattivare o attivare i servizi è questo
Start -->Pannello di controllo -->Strumenti di amministrazione -->Gestione computer, \ Servizi e applicazioni, \Servizi.
vi consiglio prima di procedere alla disabilitazione dei servizi
di fare un backup nel registro dei sistema dei servizi procedendo in questo modo
1. start --> esegui --> regedit
2. cercare
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services
3. selezionare la cartella, cliccare su registro di sistema, scegliere esporta file del registro di sistema e salvare.
In caso di gravi problemi dopo avventate modifiche, cliccando sul .reg salvato e reimportandolo nel registro si ripristina la situazione iniziale.
Laura hai qualche altro consiglio da darci in merito?