Su una rivista per linux del mese scorso dal giornalaio, avevo letto sulla copertina qualcosa sul web5 Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o Login
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o Login
cosa cambierà?
Sono state implementate alcune modifiche in modo da facilitare la navigazione e soprattutto lo sviluppo di pagine web.
Verranno creati due nuovi tag <video></video> e <audio></audio> per l'aggiunta e il controllo di contenuto multimediale, cosa che con l'attuale standard manca completamente e ci si affida, in genere, ad animazioni flash che facciano da player.
Per quanto riguarda il video non si è ancora deciso quale sarà lo standard da adottare ma è molto probabile che sarà l'ogg Theora.
Ti faccio due esempi per i tag così vedi come si implementeranno:
<video src="video.ogv" controls poster="poster.jpg" width="320" height="240"><a href="video.ogv">Scarica video</a></video>
Nel primo puoi vedere il parametro controls che è un booleano e serve a definire se l'utente può controllare o meno il video;
Il parametro poster invece serve a definire un'immagine che viene presentata in attesa che venga caricato il video;
<audio src="audio.oga" controls><a href="music.oga">Scarica audio</a></audio>
Nel secondo esempio ci sarà il parametro controls che funziona come l'esempio precedente.
Esiste poi anche il parametro type che servirà a specificare il formato del video/audio e eventualmente il codec per utilizzarlo.
Ci sono molti comandi per poter comandare l'audio o il video (per esempio da javascript) come play, pause e currenttime.
Sono stati inoltre aggiunti gli elementi necessari per gestire meglio la struttura di una pagina. Praticamente sono state aggiunte delle sezioni che adesso vengono "simulate" (di norma) dai div. Per farti un esempio, per gestire la parte centrale della pagina e creare due sezioni bisognava creare due div e posizionarli affiancati. Con l'HTML 5 invece le sezioni diventano quindi:
header, nav, section, article, aside, footer
Per farti capire provo a schematizzarti come sarà la struttura:
<body>
<header>...</header>
<nav>...</nav>
<article>
<section>
...
</section>
</article>
<aside>...</aside>
<footer>...</footer>
</body>
L'header è la sezione in testa alla pagina e dove vengono definite le informazioni di supporto per la stessa
Il footer è la sezione in fondo alla pagina dove in genere si mettono copyright e autori
Il nav è quella sezione dove generalmente si mettono i link alle pagine del sito (come dice la parola dove c'è la navigation bar)
L'aside si utilizzerà per fare da contorno come informazioni a quello che sarà l'article
La section è invece una porzione o sezione di pagina dove verranno messe determinate informazioni, la pagina quindi in generale sarà composta da tutte section all'interno di una grande article, oppure se più articolata ci saranno tante article e quindi esponenzialmente section.
Per chiarirti meglio le idee (non sono un mostro nelle spiegazioni :p) ho trovato su internet un'immagine molto chiara:
Per la data di rilascio invece siamo ancora ben lontani, come ha detto lo sviluppatore Ian Hickson:
The spec itself will be “done” (in what we call “last call”) in late 2009 according to the current timetable, with the finishing touches (“candidate recommendation”) done by 2012.
[…] The 2022 date is for when we will have two completely bug-free and interoperable implementations of the entire spec
Ovvero:
La stesura delle specifiche verrà completata (secondo quella che chiamiamo “last call” [ultima chiamata, N.d.T.] entro la fine del 2009 in accordo con la tabella di marcia, con gli ultimi ritocchi finali (“candidate recommendation” [cioè destinata alla raccomandazione, N.d.T.]) entro il 2012.
[…] Il 2022 è la data in cui avremo due implementazioni della specifica completamente esenti da bug e interoperabili [HTML5 e XHTML5, N.d.T.]
Spero di essere stato chiaro (anche se ne dubito molto...), mi spiace di essermi dilungato tanto.
Buona serata
HellDevil