ARCHIVIAZIONE e Recupero Messaggi di OUTLOOK EXPRESS in OUTLOOK EXPRESS.Alla fine di ogni anno sarebbe buona regola salvare le e-mail dell'anno trascorso .... anche per liberare spazio su HD.
Ecco una procedura semplice per l'archiviazione, un po' lunga, ma che funziona, per poterli rileggere.
ARCHIVIAZIONE1) da Outlook Express selezionando il menu STRUMENTI,OPZIONI,tab. MANUTENZIONE, premere ARCHIVIA CARTELLA . Si apre una finestra che mostra il percorso dell'archivio dove sono conservati i messaggi in file . DBX.
2) Copiare tutto il contenuto dell'intera cartella su un CD/DVD
... i nostri messaggi sono sati salvati ed ora possiamo eliminarli in Outlook Express .RECUPERARE MESSAGGI per rileggerli.1) Creare in Outlook Express una nuova identità temporanea : da menu FILE, IDENTITA', AGGIUNGI NUOVA IDENTITA': qui assegnare un nome diverso da quelli eventualmente esistenti e un po' "
strano ";
2) da menu FILE, CAMBIA IDENTITA' e non creare un nuovo account con la creazione automatica;
3) da menu STRUMENTI, OPZIONI, MANUTENZIONE premere ARCHIVIA CARTELLA per vedere dove sono archiviati i file. DBX di questa Nuova Identità;
4) Chiudere Outlook Express.
5) Copiare dal Cd/DVD i file DBX nella cartella creata dalla nuova identità.
5a) Se avete salvato il file FOLDER.DBX sovrascrivete quello esistente nella cartella della nuova identità
5b) Se non avete salvato il file FOLDER.DBX dei vecchi messaggi, cancellate il File FOLDER.DBX della nuova identità, alla riapertura di Outlook Express verrà creato un nuovo file FOLDER.DBX per la nuova identità;
6) Aprite Outlook Express e dal menu FILE, CAMBIA IDENTITA' ritornare alla vostra IDENTITA' PRINCIPALE;
7) da menu FILE, IMPORTA, MESSAGGI selezionare Outlook Express 6.0, NUOVA IDENTITA'
8) dopo aver importato i messaggi di posta potete eliminare da Outlook Express la Nuova Identità e da Esplora Risorse la cartella creata sull'HD dalla Nuova Identità.
NB: Ricordarsi, se i file sono stati salvati su CD/DVD, di togliere l'attributo " Solo Lettura " dai file DBX copiati nella cartella della Nuova identità, altrimenti non si riesce ad accedere agli archivi.
La procedura di ripristino è un po' lunga e complessa, è consigliabile, sin dall'inizio creare sia in Posta in Arrivo che in Posta Inviata, una sotto cartella per ogni singolo contatto, ciò permetterà di recuperare solo i messaggi di quel determinato contatto .