La giornata di dopodomani Il 25 novembre sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La data non è stata scelta a caso è legata alla storia di tre donne Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginPatria Mercedes, Minerva Argentina e Antonia María Teresa Mirabal della Repubblica Domenicana che vivevano una vita agiata in una terra martoriata da miseria degrado e arretratezza a sotto la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo, che eliminò ogni forma di opposizione attraverso una repressione spietata, depredando i sudditi e abusando di donne e bambine, che poi abbandonava al loro destino.
La cui famiglia venne espropriata di tutti beni, come di molte altre, le tre sorelle Mirabal diedero vita a un movimento democratico, chiamato “14 giugno“. Incarcerate diverse volte, non smisero mai di lottare per i loro diritti, e furono soprannominate les mariposas (le farfalle) per la loro bellezza, la loro vivacità e la loro delicata determinazione.
Ma un giorno, di ritorno da una visita in carcere ai loro mariti, alcuni agenti dei servizi militari, su ordine di Trujillo, le rapirono, le portarono in una piantagione di canna da zucchero, le torturarono, bastonarono e strangolarono, per poi gettarle a bordo della loro stessa auto in un burrone, simulando un incidente.
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
Login