Tra tutti gli sport il calcio è quello che fa maggior scalpore forse per la popolarità ...... degli altri se se parla molto meno, ma sono nelle stesse condizioni, se non peggio.
Nei giochi di squadra, l'allenatore o preparatore, è la prima fonte di incitamento al " gioco duro " ed ancor peggio "gran maestro" di come "colpire" senza farsi "vedere ".
Se poi andiamo più oltre .... salta fuori che sono proprio questi personaggi, ai quali abbiamo affidato i nostri figli - sulla base del famoso detto " mens sana in corpore sano " - che li obbligano, fin dalle prime categorie, ad assumere sostanze per aumentare rendimento e prestazioni.
Ai miei tempi ho fatto un po' di sport, sono arrivato a livello agostico nello sci, ma l'unica "bomba" che assumevo erano gli zabaioni di 3 uova che la nonna mi preparava .... ma già allora c'era chi andava sul "pesante", su consiglio dell'allenatore.
E la cosa più tragica è che se si guarda bene, fino in fondo, .... nessuno sport si salva ! Neanche l'alpinismo, purtroppo, dove le spedizioni sono precedute da periodi di "preparazione" dietetica sui generis ! ( integratori salini ed alimentari ? ) ... altro che ossigenazione in quota !
Forse alla base di tutto, a ben vedere, c'è sempre il solito " sporco dio denaro ": una squadretta costa, chi paga vuole risultati e i risultati bisogna raggiungerli o per qualità/doti o con il "gioco sporco".
Meglio quindi una sana e salutare attvità dilettantesca .... ovvero una bella corsa, o una biciclettata,o i quattro tiri al pallone, tra bosci e prati di campagna !
... qui ho parlato di alcuni casi, molto comuni: per fortuna ci sono, purtroppo assai rari, allenatori e preparatori, seri ed onesti ma .... non li troverete certo in sportive di " rango " ! Quelli che considerano ancora lo sport come una scuola di vita !