Premesso che sono un sostenitore della teoria filosofica che tutti gli uomini nascono di indole " buona ", "cattivi" lo diventano; posso arrivare anche a capire il perchè, senza approvare od accettare, uno diventi un criminale: che spari per denaro, che picchi per pura violenza, che abusi per puro e proprio soddisfacimento ... che ne faccia di tutte e di peggio, ma non arriverò mai a capire e, suppur lontanamente, giustificare, accusando " il mondo che lo circonda " o la società, o i traumi infantili ( giustificazioni molto spesso addotte per dare un " motivo " a certe azioni " criminali "), chi arriva a comportamenti simili sui bambini.
Certo i bambini frignano, si sporcano, urlano e strillano, ti possono esasperare più di un adulto ma .... sono sempre bambini !
Se poi sei preposto/a alla loro cura, alla loro iniziale educazione, comportamenti coercitivi o violenti non sono certo nè l'esempio ne il modo migliore di curare ed educare.
Uno scapaccione ... non fa mai male, è vero! ( e ve lo dice uno che .... uhhhh se c'era telefono azzurro ai miei tempi ! ) però qui non c'è nessuno sfondo educativo ma solo e pura bestiale violenza oltre tutto immotivata.
No, una motivazione, a ben vedere, c'è: 800 Euro mensili è la retta di un nido/asilo medio, quindi quattro muri, tre giocattoli ed ecco che i soldi si fanno ed anche in fretta. E poi chi crede alle "fantasie", ahimè veritiere, dei racconti dei " giochi " di questi poveri bimbi ?
C'è voluto un padre, poliziotto, che è riuscito a far piazzare una telecamera e documentare gli " orrori " altrimenti ..... erano "brutti sogni " di bambini a cui manca il rapporto con i genitori ( .... erano di fatto affidati al nido!).
Che cosa augurare a queste due povere "disgraziate"? Di non rendersi mai pienamente conto del loro operato, altrimenti non resterebbe loro, altro da fare, che legarsi una pietra da macina al collo e buttarsi in acqua !
Che cosa sperare per quei poveri piccoli? Non so ! Traumi del genere possono essere cancellati come posso rimanere segni indelebili ed allora .... la violenza sarà la loro " tragica ed inconsapevole " compagna e guida di vita.
Un'ultima considerazione: è vero che la situazione economica attuale fa si che uno stipendio solo non possa bastare per tirare avanti la famiglia, è vero che il nido può essere una soluzione valida, ma se viene a mancare, per il poco tempo che si trascorre insieme, anche il rapporto dialogo con i figli allora .... GENITORI PENSATECI SU! ... magari un po' meno di superfluo ed un po' più di " contatto " con i figli .....: sono o non sono la vostra vita futura ?