Leggo e riporto quanto segue:
Dal 13 luglio 2010 gli utenti di Windows XP SP2 non riceveranno più aggiornamenti software da Windows Update, inclusi quelli per la protezione del PC da virus, spyware e altri malware. Due sono le strade praticabili per non correre rischi per la sicurezza e la stabilità del sistema: scaricare il Service Pack 3 oppure migrare direttamente a Windows 7. E motivi per preferire la seconda opzione non mancano, sia per gli utenti consumer che per il mondo business e aziendale.
Gartner ha suggerito alle aziende che ancora si affidano a Windows XP – l’80% del campione preso in esame dalla società di analisi – di non attendere il termine del supporto per XP fissato da Microsoft per l’aprile del 2014, ma di iniziare subito a pianificare tutti i passaggi necessari per migrare a Seven. Tra un paio d’anni, spiega Gartner, molte applicazioni funzioneranno solo su Windows Vista e Windows 7. E passare a Vista ha poco senso.
Windows XP non supporterà, per esempio, Windows Live Essentials e Internet Explorer 9. E gli sviluppatori e i software vendor premono per togliere di mezzo Windows XP dalla lista delle piattaforme per le quali intendono lavorare.
Windows XP si è dimostrato affidabile – Windows 7 ha dimostrato di esserlo ancora di più – ma gli anni iniziano a farsi sentire, anche sul versante della sicurezza. Solo pochi giorni fa è stata scoperta una nuova grave vulnerabilità di tipo XXS, in relazione alla quale Windows Vista e Windows 7 sono risultati immuni. Da segnalare, infine, che dal 22 ottobre prossimo i produttori non potranno più vendere netbook equipaggiati con Windows XP, ma solo con Windows 7 Starter Edition.
________________________________________