In questi giorni in ufficio mi è capitato di dover convertire tutta la posta elettronica da Thunderbird a Microsoft Outlook, dato che la procedura non è complicata ma neanche immediata (non esiste una procedura guidata automatica) voglio condividere con voi i passi necessari al raggiungimento del nostro fine.
La prima cosa da fare è procurarsi il software (ovviamente freeware) per convertire la posta di Thunderbird (da adesso TB) in un formato compatibile Microsoft: Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginCon questo programma possiamo convertire i file (quelli senza estensione e/o con estensione .mbox) della posta di TB presenti in genere nella cartella C:\Documents and Settings\[User Name]\Application Data\Thunderbird\Profiles\ nel formato .dbx "comprensibile da Outlook Express.
1) Apriamo il programma e sotto tools clicchiamo su mbox2eml e selezioniamo i file mbox di TB che vogliamo convertire;
2) Selezioniamo la destinazione delle email convertite;
3) Infine avremo una cartella con all'interno un file .eml per ogni email esportata;
4) Adesso apriamo Outlook Express e trasciniamo semplicemente le email che vogliamo importare (dopo averle selezionate nella cartella) nella parte destra del client di posta per far partire l'importazione;
5) Finalmente abbiamo convertito le email in uno standard Microsoftiano, a questo punto per passare le email a Microsoft Outlook basta usare la procedura automatica di esportazione da Outlook Express sotto il menù file.
L'unico problema di questa procedura è il tempo, per fare tutto ho impiegato 3 giorni lavorativi (8x3=24 ore) tra i tempi di conversione e tutte le prove di disfa e forca. La procedura più complicata è stata quella finale per passare da OE a MO (!!! si avete letto bene, la conversione da prodotto Microsoft a prodotto Microsoft) che si bloccava continuamente la procedura alla fine e ho buttato letteralmente il sangue per finire (tenete però presente che convertivo 8 anni di posta e che in dimensioni eravamo sui 4 GB di email).
Se qualcuno di voi si sta chiedendo se sia possibile passare "direttamente" a Microsoft Outlook la risposta è no, bisogna per forza (con questo software) passare da Outlook Express. Esistono però dei software commerciali che fanno tutta la procedura in automatico, per correttezza vi segnalo il migliore:
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginNel caso avete dei dubbi o semplicemente volete fare qualche domanda io sono quì
Spero di essere stato utile a qualcun altro che si trovi col mio stesso problema.
Ciao a tutti