BUON 1° MAGGIO
anche se mi verrebbe da esordire così :
Che oggi sia la festa dei lavoratori, lo posso anche accettare perchè lo riporta il calendario, ma che in questi ultimi anni ci sia da far festa mah ..... visto che la festa è dei lavoratori .... mi domando quanti " portoghesi " (
n.d.r. = coloro che assistono allo spettacolo senza pagare il biglietto, ), quanti " abusivi" ci saranno oggi in occasione dei vari concerti e manifestazioni organizzati in tutta Italia !
Non vedo che ci sia tanto da festeggiare, da far baldoria ed allegria, anzi tutt'altro ci sarebbe da piangere e strapparsi i capelli.
Hai voglia a credere alle notizie che siamo fuori dal tunnel!, che la crisi è passata! , che c'è una, seppur minima, ripresa! ..... tante belle parole buone solo per creare un po' di " buon ottimismo ", parole buone solo per riempire il tempo dei TG e farci vedere sorrisi di circostanza di tutti i Politici, nessuno escluso !
E' vero, l'onda di crisi, lo zunami, è arrivato, è passato con effetti devastanti .... ma adesso che le acque si stanno ritirando, solo adesso, ci si rende conto dei veri disatri e si incomiciano a contare sia i cadaveri sparsi qua e là e i cadaveri che di giorno in giorno si vengono a spiaggiare.
E' un po' come quando si finisce nel fuoco: il fuoco è spento! Evviva ! Evviva un cavolo: adesso incomiciamo a bruciare le ustioni che il fuoco ha lasciato sui nostri corpi!
20.000 esercizi commerciali chiusi nel 2009, disoccupazione in crescita, impoverimento della classe media (
per la cronaca l'Italia era il paese che poteva contare su una classe di ceto medio tra le più alte del mondo, altri paesi si distinguevano per alte classi povere e classi ricche. piccola classe media ), contratti di lavoro passati da tempo indeterminato a tempo determinato, precariato ai massimi livelli, aziende ( medie e grandi ) alla " canna del gas " ..... questi sarebbero i segni che la crisi è passata ?
Dopo l'Islanda ( nazione tanto piccola che il suo fallimento è passato sotto silenzio ai più! ) ora tocca alla Grecia e se qui piangono, in Portogallo certo non ridono, e pure in Spagna piove sul bagnato!
E la nube nera si allarga e la vecchia Europa che fa? ..... ognuno dei paesi corre a chiudere le proprie porte e finestre sperando di salvare il salvabile .... la tanto "osannata" globalizzazione sta ora manifestando i sui " non preventivati " risvolti.
A questo punto, scusandomi con chi vede la situazione " più o meno rosea ", capite che il mio esordio con quella celebre scena tratta dal film I Vitelloni, non voleva essere un insulto a nessuno ..... anzi, esattamente l'opposto.
Insomma: oggi altro che festa dei Lavoratori ! ..... sarebbe meglio dire di chi lavoratore non lo è più !
Poi se, a questo punto, si possa festeggiare sulle disgrazie ..... beh, ognuno tragga le personali considerazioni e per favore non tiriamo in ballo, a giustificazione e motivazione, che si tratta di una festa legata alla storia, alla tradizione ..... perchè allora, secondo questa logica, bisognerebbe far festa anche per ben altri fatti storici o tradizionali, cancellati dall'evoluzione dei tempi e dei costumi.
Solo prendendo vera coscienza della realtà si possono studiare, cercare, soluzioni per " riprendersi ", non affidandosi certo a " fantasiose " soluzioni dettate da valutazioni e considerazioni falsate da quel " buon ottimismo " citato sopra.
Parole e voce scomoda ? E quando mai la verità è stata comoda !
In ogni caso .... questo sì: l'augurio per TUTTI che possa essere almeno una buona giornata .... almeno auguro e spero !