E' già da tempo disponibile il nuovo SO (sistema operativo) della microsoft: Win 7.
Dopo il falimenti di Vista la microsoft si è riscattata con Win 7, anche se alcune schermate possono ricordare il Vista.
Sicuramente cambiare sistema operativo quando si è già padroni di XP è un passo delicato. Si potrà tornare indietro?
Win 7 è un ambiente più gradevole e rilassante già da come sono impostate le finestre che sono quelle più "osservate", basta addentrarsi nelle varie opzioni dei menu e scopriremo nuove funzionalità semplificate. Come in xp è già facile addentrarsi tra le varie cartelle in Win 7 dovremo farci un po' l'abitudine ma useremo la stessa esperienza di xp, si tratta solo di abituarsi alla nuova grafica.
Con semplici click è possibile inserire le applicazioni più usate nella barra di stato ma.... andiamo con ordine.
Come primo passo dovremo scaricare da qui:
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginE' un programma che verifica la compatibilità dei programmi installati e del sistema per passare al nuovo SO.
Probabilmente alcuni programmi oramai obsoleti avranno un messaggio di non compatibilità, altri dovranno essere aggiornati. Qui dovrete decidere voi se aggiornare tali programmi o farne a meno. Infatti, il più delle volte, abbiamo programmi che abbiamo solamente provati e poi sono rimasti sul computer a occupare soltato spazio.
Ovviamente c'è anche da dire quali capacità ha il nostro PC, per esempio occorre un processore piuttosto recente e almeno 2 GB di Ram, senza considerare uno spazio decente sul nostro HD, per procedere all'eventuale installazione.
Ho fatto due tipi di installazione: una su portatile e una sul "fisso".
Portatile.
Inserito il disco di Win 7 ho proceduto a affermare INSTALLA. Win 7 inserisce in uno spazio libero del disco rigido i suoi file temporaneamente, i quali gli serviranno per l'installazione.
Alla schermata successiva ho scelto AGGIORNA. Win 7 ha reso suoi i programmi installati precedentemente sul portatile e dopo alcuni riavvii era cambiato il SO da XP a win 7 senza alterare niente. C'è da far presente che Win 7 non ha il programma di posta elettronica, c'è, però, mail live , è molto simile a outlook express per quanto riguarda la sua semplicità ma con qualche opzione immediata in più. In tal caso dovremo salvare la rubrica in formato WAB per poterla importare sul nuovo programma di messaggistica nonchè i messaggi stessi.
Sul fisso, dal programma scaricato (come da link più in alto) mi veniva indicato di fare l'installazione personalizzata.
Seguito il consiglio ho proceduto all'installazione su un disco diverso dal tradizionale C:\ avendo un HD secondario.
Naturalmente l'installazione è stata piuttosto veloce, circa 20 minuti complessivi rispetto all'aggiornamento del portatile durato circa 40 minuti.
Durante le due installazioni i computer si sono riavviati più volte ma in modo molto rapido rispetto a quanto faceva XP.
Finita l'installazione sul disco "secondario" al riavvio appare una schermata in cui si chiede se avviare con win 7 o la precedente versione (sia questa xp o vista).
La prima schermata con sfondo di default da sensazione di rilassatezza, solo il cestino sul desktop grande come un cassonetto dei rifiuti.
INPORTANTE
Durante l'installazione è necessario essere connessi perchè, a mio avviso, Win 7 scarica degli aggiornamenti ad OK per la macchina usata; ripeto, è solo un mio "sospetto".
E' altresì necessario installare subito un antivirus e gli aggiornamenti di win 7, successivamente faremo le stesse procedure per le tradizionali installazione dei programmi.
Come detto in precedenza è possibile usare i programmi tradizionali installati su XP scegliendo Sistema operativo precedente durante l'avvio del computer.
Alla prossina