Sono pressochè pronto a passare da XP a Win 7.
Lunga la decisione a tal merito, visto il SO usato da mia figlia e da mio figlio, direi che ci siamo; passo a win 7.
Non avrò sorprese in quanto i "bambini" lo usano con soddisfazione tanto è che lo ritengono meno ostico del precedente XP.
Infatti da windows 98 sono (siamo) passati a XP senza usare Vista. Quest'ultimo era un rebus, magari dalle soluzioni semplici, ma a esperienza di molti è stato un fallimento sin dalla sua uscita.
Win 7? Con esso è possibile simulare anche XP; ma usandolo per pochi minuti già troviamo familiarità con XP, quindi inutile perdere tempo per continuare con l'eventuale simulazione. Menù di start molto più compatto, opzioni di trasparenza delle finestre (queste si accavallano se c'è solo un programma in esecuzione che ha bisogno di più finestre).
La semplicità di navigazione su più schede è strabiliante, si vedono le miniature sulla barra di stato al passaggio del mouse potendo così scegliere quale chiudere o renderle attive a tutto schermo.
Dall'estremità bassa a destra è possibile nascondere le finestre dal desktop lasciando la visuale alle icone esposte su di esso, con la chiara semplicità per aprire una nuova applicazione.
Insomma, è tutto messo in ordine; alquanto semplice da usare dopo qualche seduta.
Questi alcuni pregi, altri (non pochi) ce li possiamo adattare alle nostre esigenze usando l'inseparabile piccì (leggi Computer).
Molti sono già passati a Win 7 e sentite le loro esperienze pare non ci sia paragone. Naturalmente dovremo avere un computer abbastanza recente con almeno 1 GB di Ram, meglio 2GB. Se manca memoria (RAM) possono essere reperite da qualche parte....... se abbiamo ancora gli allegati della scheda madre (anche se della stessa potenza di RAM cambiano la piedinatura) . Occhio a come vengono inserite, meglio farlo fare da chi ha messo già mano all'interno di un pc.
Per il momento è tutto. Continuerò col descrivere le mie esperienze, siano queste utili o futili.