E' pervenuta la seguente segnalazione per un parere :
" Mi si è verificata una perdita d'acqua da una tubazione del mio appartamento condominiale ........ A chi spettano le spese per: la riparazione, e il rimborso dei danni ? "pensando che l'argomento possa interessare un po' a tutti, lo esporrò qui !
.... mal che vada avremo acquisito un visitatore in più ! Inizio subito chiarendo che bisogna distinguere tra "
TUBAZIONI VERTICALI " e "
TUBAZIONI ORIZZONTALI " che come vedrete determinano la pertinenza delle spese di riparazione e il rimborso dei danni.
Per "
TUBATURE VERTICALI " si intendono tutte quelle tubazioni ( acqua uso domestico, riscaldamento, scarichi ) che, in un Condominio, normalmente sono di portata o raccolta alle singole proprietà.
Per "
TUBATURE ORIZZONTALI " si intendono tutte quelle tubazioni ( acqua uso domestico, riscaldamento, scarichi ) che, in un Condominio, partono dalla tubatura verticale e si irradiano nell'appartamento portando alle singole utenze, o dalle singole utenze portano alla tubatura verticale.
Per maggior chiarezza faccio un esempio: da uno dei sanitari parte un tubo che serve allo scarico dell'acqua. Tutto quelle che sono le tubazioni che, partendo dal sanitario, arrivano alla colonna di scarico, colonna in cui si innestano gli scarichi dei vari sanitari di tutti gli appartamenti, sono da considerarsi "
TUBAZIONI ORIZZONTALI ", mentre la colonna di scarico è da considerarsi "
TUBAZIONE VERTICALE ".
Fanno parte delle "
TUBAZIONI ORIZZONTALI " anche sifoni e braghe di ogni singolo sanitario.
Chiarito questa fondamentale distinzione, si può dire che:
le "
TUBAZIONI ORIZZONTALI " sono di pertinenza di una singola proprietà, la quale ne è responsabile della manutenzione, riparazione e in caso di danni ad altre proprietà, ne DEVE rispondere
(*A - *B) ;
le "
TUBAZIONI VERTICALI " sono di pertinenza condominiale, saranno quindi TUTTI i Condomini a dover contribuire, rispettivamente per le proprie quote millesimali , alle riparazioni
(**C - **D) , mentre per i danni arrecati alle singole proprietà, ne risponderà la polizza Assicurativa che ogni Condominio deve avere ! In caso di mancanza
( ... ma tutti i Condomini dovrebbero averla !) di polizza Assicurativa, anche queste spese andranno ripartite fra tutti i Condomini, rispettivamente per le quote millesimali.
NOTE:(*A) di queste spese ne risponde direttamente il proprietario e non l'inquilino affittuario se il danno è da imputarsi al normale uso e deterioramento, ne risponde l'inquilino affittuario se è questi che accidentalmente (
es. buco con il trapano ) ne ha causato il danno.
(*B) si consiglia vivamente sia il proprietario che l'inquilino affittuario di attivare idonee polizza Assicurativa (
Responsabilità Civile ).
(**C) i millesimi di pertinenza possono essere :
- relativi alla tabella dei millesimi di proprietà per: tubazioni di portata acqua ad uso domestico, scarichi
- relativi alla tabella dei millesimi di riscaldamento per: tubazioni di riscaldamento centralizzato ed in alcuni casi, ove espressamente indicato, acqua calda centralizzata.
(**D): per le utenze ( acqua uso domestico - fredda o calda se centralizzata -, gas ) sono da considerarsi TUBAZIONI VERTICALI tutte le tubazioni sino e non oltre il contatore di consumo, ove questo non esista, vale il principio generale di distinzione indicato per tubature VERTICALI e ORIZZONTALI.
( I casi specifici, vengono qui trattati in forma generale, spiegazioni particolareggiate e dettagliate saranno trattate , su richiesta, in forma privata )