per la spiegazione ! Io di BB conoscevo una
che la pagnotta se la guadagnava in altro modo ( Questa è una precisazione solo per PAM! ) arr
Dunque, a rigor di logica l'area condominiale, salvo precise indicazioni riportate nel regolamento condominiale ( Contrattuale o Assembleare ) sono are destinate all'uso esclusivo dei condomini.
Logico che trattandosi di un parcheggio, se arriva l'amico a farmi visita può parcheggiare il proprio mezzo.
Ma se gli amici da uno diventano 10 ed occupano il tutto il parcheggio e relativi posti auto .... allora nascono le liti condominiali.
Bisogna leggere attentamente il regolamento condominiale per " interpretare " eventuali vincoli e/o limitazioni sottointese.
E' pur vero che con la legge Tognoli, tutte le costruzioni, ed in particolare quelle nella cui volumetria sono previsti spazi ad uso commerciale, impone un certo numero di parcheggi sufficienti al " ricovero o sosta " delle vetture proporzionali alle unità abitative oltre ad un certo numero di spazi, sempre condominiali, ma ad uso della clientela.
Nel caso di NOBODI, il B&B verrebbe ricavato all'interno di una unità abitativa che dovrebbe usufruire proporzionalmente ai millesimi di proprietà delle aree condominiali: quindi 1/6 ( i millesimi di proprietà riportati sul riparto millesimale dovrebbero essere almeno 167).
Mi accorgo che la cosa si sta facendo complicata e richiede un maggiore studio sopratutto documentato da regolamento e piantine, però posso si da ora dire
a) il prato condominiale, nessuno accetterà di variarne la destinazione e tanto meno di farci parcheggiare macchine;
b) sicuramente è consigliabile, portare preventivamente a conoscenza degli altri condomini l'intenzione di creare un B&B con l'accesso dei clienti dal cancello e l'eventuale occupazione dei posti auto, attualmente utilizzati da NOBODI, ai clienti. PERCHÉ ?
Perché PURTROPPO, e sottolineo il purtroppo, anche se tutte le leggi Regionali/provinciali/comunali danno autorizzazioni bisogna tener presente che sono sempre concesse con la clausola " FATTI SALVI I DIRITTI DI TERZI " e qui i terzi sono gli altri condomini!
Per pura carognaggine, basterebbe anche l'opposizione di un solo condomino, che è proprietario di una unità abitativa tipo monolocale, quindi con un numero irrisorio di millesimi, per far scattare la clausola capestro dei " DIRITTI DI TERZI " ed impedire di fatto l'apertura del B&B !
Un esempio banale e di carognaggine:
appartamento mansarda in montagna. Richiesta e concessa autorizzazione comunale a creare un balcone. Il proprietario sottostante ha vantato il diritto di opposizione in quanto il balcone lo privava del circolo d'aria e del sole che sin dalla costruzione ha usufruito. IL BALCONE NON e' STATO REALIZZATO ( 6 anni di cause e qualche decina di miglia di Euro di spese legali ).
Concludo a freddo, riservandomi di parlarne con ARAGON documenti alla mano: ho seri dubbi che caro Amico NOBODI possa realizzare il tuo progetto a meno che ...... sussistendo già ottimi, ma veramente ottimi, rapporti con i comproprietari, spulciando tra i cavilli Azzeccagarbugli non trovi la via d'uscita.
Qui si gioca tutto sulla diplomazia: il vantare un diritto per Legge Regionale, indispone l'interlocutore !
Fammi sapere ..... trovi un PP con indicazioni.
Buona giornata .... in ogni caso !