Ninapersonaggi:Nicholas - il vecchio barbuto innominata - la vecchia con la scopa Procopio (il nome è più lungo della sua statura) - il nano incavolato Devil - il nano innamorato la slitta magica - che fa quello che gli pare Mariandog - una fanciulla bellissima ma non tanto sveglia Prince Brown - un principe vestito di azzurro che adora la chitarra elettrica Fun-Fun - un giullare triste cone le orecchie a sventola Furia - un cavallo bianco scemo come.... un cavallo e che fuma sigari come un turco Fra Damia (ex Padre Shaker) - un frate (prete) sempre agitato Mister Sloth (Bradipo) - il sindaco con una pancia enorme che dorme sempre i bambini del villaggio le renne sperdute - (molto scocciate e dispettose)
dove si svolge la storia:
un paese pieno di neve non si sa dove tra i monti, in un tempo imprecisato ........ | |
Fadamia"...Ma santa pace... ", quasi imprecando, innalzando lo sguardo al cielo, diceva Fra Damia, rivolgendosi alla sua vecchia Innominata, "è mai possibile che quel grassone del nostro Sindaco Mister Sloth non provveda a far spalare tutta questa neve che mi impedisce di uscire dalla canonica?"
"Cosa posso fare io con te", rivolgendosi ancora alla Innominata e ramazzando con la scopa, "con te la neve io non posso spalarla ed i miei parrocchiani non tirano fuori il becco di un quattrino per comperarmi una pala".
...... segue.......
Nina...... "buona giornata Padre, come mai così nervoso?" chiese Nicholas che sopraggiungeva in quel momento, al che Fra Damia fece una giravolta su se stesso spaventato dalla voce baritonale alle sue spalle, e così facendo scivolò sulla neve ghiacciata e fece un volo a terra con il gonnelone che svolazzava e che gli copriva la faccia...." hoho hoho" fece Nicholas tenendosi la pancia dal ridere e allungando una manona per aiutarlo a rialzarsi, mentre l'Innominata reggeva al volo la scopa e sacramentava sottovoce.
Padre Shaker mentre si rialzava dal ruzzolone e si puliva via la neve dalla veste, spiegava a Nicholas del perchè era così nervoso, e mentre parlavano arrivarono alle loro orecchie un frastuono terribile di una chitarra elettrica accompagnata da una vocina stonata e dal fumo di sigari puzzolenti.... I due si guardarono, e capirono subito che stavano sopraggiungendo, dal castello, Prince Brown che suonava la chitarra elettrica (le batteria per far andare la chitarra erano messe a mo' di giberna sui lati della sella) seduto sul cavallo bianco Furia, che a sua volta fumava un sigaro e teneva il tempo con un basso nitrito, e Mariandog, la bella del paese, che tentava di accompagnarlo con la sua voce tanto stonata quanto lei era bella........
segue.......
_Jan_Maremma hane- imprecò Mariandog.
é possibile che non ci sia un barre aperto in questo borgo?
Anche se c'è la neve ciò una sete hane. Berrei anche un vermuttino così mi scardo un po'.
Ciccio,... o sindaho.......... ti sei fatto i' silihone anche te al giropancia?
Un' tu sai miha indove ll'è un barre aperto?
Meno male. Meglio tu parli invece di cantare. Sei stonata come una campana senza batacchio.-Disse il sindaco
E so io indò ti metterei il batacchio. E poi con quel grullo con la chitarra a pile come si fa a cantare? L'è un'impresa miha da poho.
Aiuto- si sentiva in lontananza una vocina.
Era Fun Fun che si lamentava.
Icche ta' fatto Fun Fun. chiese mariandog
M'hanno messo sto coso in testa con le palline attaccate.-Rispose Fun Fun.
Dammi retta, meglio in testa che.... e se ti sona le palline t'hai ragione di frignare.
Suvvia, Suvvia.-Intervenne il Frate-Moderiamo i termini e tutti in chiesa tra 5 minuti se no....
Sennò, icchè? Ci scomunihi tutti? Ribattè Mariandog.
...se no comincio la cerimonia da solo e questo non è regolare. Via! tutti in chiesa senza fare casino. Innominata, vai a scopare in chiesa.
Come? la vecchia a scopare.....!!!Disse stizzita Mariandog- L'è proprio vero, un c'è più religione.
segue......... o seguito?
FadamiaDlin, dlin, l'Innominata facendo suonare la campanella annunciò l'ingresso di Fra Damia nel luogo sacro.
Fra Damia, il volto torvo, rivolse il suo sguardo verso i banchi della chiesa.....erano semivuoti.
"Figlioli, miei parrocchiani", disse, "vi ho qui raccolti perchè voglio darvi una importante notizia, ho deciso che quest'anno nel nostro borgo faremo un Presepe vivente"
I presenti si guardarono attoniti tra di loro, ma come è venuto in mente a questo agitato di Fra Damia di voler fare un Presepe vivente.
Chi pote impersonare i vari personaggi della sacra rappresentazione?
Non c'era nel borgo ne un somaro ne un bue, c'era soltanto un rimbambito cavallo, non c'era una bionda fanciulla da poter impersonare la madre del messia, si c'era Mariandog bella ma addormentata.
Forse San Giuseppe poteva essere impersonato dal vecchio Nicholas, ed uno dei Re Magi poteva essere il panciuto Sindaco Mister Sloth e l'angelo sicuramente poteva essere il bel Principe Brown ..........................
segue.....................................
Nina.... "e se usassimo le renne per il bue l'asinello e le pecore?" disse Procopio con un certo astio nella voce, e che aveva un conto in sospeso con loro..... infatti sul fondoschiena c'era una bella pedata che gli era stata appioppata da una di loro... "ci mettiamo un po' di trucco e le trasformiamo... due belle orecchie lunghe e qualche battufolo bianco in qua e là" disse di rimando Devil, però guardando con occhi languidi la bella Mariandog che ancora brontolava che aveva sete e freddo....
"Sindaco che ne dice?" chiese Padre Shaker "....Sindaco?...... Mister Sloth?.... SINDACO! SI SVEGLI!!! o santa pace, perfino in chiesa si addormenta" .... Il sindaco si scosse di colpo facendo tremare il notevole giropanza che si ritrovava, e guardando tutti con occhi fessi disse "eh? che succede? è finita la messa?.... scusate amici, ma amministrare questo borgo e con tutti i pensieri che ho, di notte dormo poco per le preoccupazioni".... "seeeeeeee!!!" disse Procopio sarcastico, "preoccupato di non riuscire a finire il vino della cantina!" rincarò Fun Fun facendo tintinnare le palle del cappello...... "qualcuno può dire a quel senza Dio di un cavallo di smettere di fumare almeno in chiesa" diceva intanto il Prete, ma naturalmente nessuno lo ascoltava, perchè con la storia del presepe vivente, tutti avevano iniziato a dire la loro e le voci si mescolavano, il principe che gli era venuta l'idea di comporre un brano rock per l'evento, Mariandog che continuava a lamentarsi, Furia che se ne fregava altamente di tutti e continuava a fumare e le renne che guardavano con diffidenza Procopio, l'Innominata che spazzava a tutto spiano e che continuava a sacramentare sottovoce.... Insomma più che una chiesa sembrava davvero un mercato! ...............
segue....
Il Natale si avvicina e i peccatori decidono di lavarsi la coscienza dai peccati.... ma non solo pare......
_Jan_..."Allora!! Volete uscire dal confessionale? E' qualche giorno che raccontate tutti i vostri peccati".
Mariandog.....
"ma io sono ancora a mezzo, devo finire altrimenti non ho l'assoluzione. L'Innominata c'è stata 36 ore e qualche peccatuccio lo ha sorvolato".
"E il nano che ci fa sotto la tua gonna? Per caso è li a scaldarsi?" Ribatte Prince Brown.
"no, è lui che scalda me. Ha gli orecchi rossi come due tizzoni di brace. Con questo freddo se c'è chi scalda un po' non fa altro che bene".
"ma il frate..... non lo vedo agitato come al suo solito. Dimmi: è vivo?"
"certo, dapprima sembrava uno Ieti, tutto bianco; con il ghiaccio tra i capelli..... poi quando ho cominciato a confessarmi si è sbrinato e adesso, per quel che vedo, ha le guanciotte rosse come se avesse tracannato una... facciamo due, boccali di grappa. Mi domanda sempre 'quante volte e come'.......Mi fa perdere un sacco di tempo......"
Segue.......... (Mariandog ha usufruito della traduzione istantanea)