Eccomi a voi, ho usato per un po' Zoneallarm, + Avast devo dire che non mi trovavo male a parte la pesantezza, ed è proprio per la pesantezza che ho deciso di passare a Comodo, che a detta di mio figlio è molto più leggero (lui lo usa su windows 7) però però da quando ho iniziato ad usarlo hanno iniziato a comparire le fastidiosissime schermate blu, tanto che l'ho reinstallato provando ad usare solo il firewall senza altre integrazioni e.. ancora lo stesso problema, con in più un avviso di comodo in un paio di situazioni in cui si scusava per avere rilevato un bug nel software.
Il pc era in ordine, con defrag e pulizia di cache e quant'altro a posto (compresi servizi e programmi che non mi servono disattivati)
Ho fatto un escursione via google per capirne di più e leggendo quà e la sembra dipenda da un problema di incompatibilità tra avast e comodo. Ho disinstallato Comodo e di schermate blu non ne sono uscite più... probabilmente anche l'avere un netbook con memoria e risorse limitate non giova...
Mi chiedevo se esiste un buon firewall più leggero di Zoneallarm... che non mandi in crash il mio povero netbookino