Addio a Dennis Ritchie, uno che meriterebbe gli stessi onori di Steve Jobs
La morte di Dennis Ritchie non fa rumore come quella di Steve Jobs. Forse perché Dennis Ritchie non aveva il carisma di Steve Jobs. E nemmeno indossava quei dolce vita giapponesi che pare stiano diventando di moda quasi come gli iPhone e gli iPad. Eppure ognuno di noi dovrebbe dire grazie a quest’uomo, il cui contributo al mondo dell’informatica è pari se non addirittura maggiore rispetto a quello dato dal fondatore e guru di Apple.
Dennis Ritchie è infatti colui che insieme a Kenneth Thompson ha inventato Unix, il linguaggio da cui è nato Linux, il sistema operativo open source più famoso di tutti i tempi. Ma è anche il papà del linguaggio C, quel fondamento dell’informatica che è alla base dei moderni sistemi di programmazione, da C++ a Java, e dei sistemi operativi della famiglia Windows NT, di cui fa parte anche Windows 7.
Insomma se Steve Jobs ha fatto quello che ha fatto lo si deve anche a questo genio dell’informatica, visto che anche Mac Os X (come del resto iOS) è figlio di Unix.
E però Dennis Ritchie non avrà gli onori e le commemorazioni che sono state riservate a Steve Jobs, statene certi. Ma non è il caso di stare qui a fare la conta sulle celebrazioni post mortem. Ricordatevi di lui, però, mentre aprite il vostro MacBook, accendete il vostro PC Windows o giocate con il vostro smartphone, iPhone o Android che sia.
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
Login