Conoscere, capire, aiutare
ISTAT: "NOI ITALIA" CAPIRE DOVE VIVIAMO
In Italia nel 2012 il 62% delle famiglie ha dichiarato un reddito inferiore ai 2.400 euro al mese. Emerge dal Rapporto Istat "Noi Italia.100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo". Lavoro:"peggio di noi"solo Grecia,Croazia e Spagna.Nel 2013 lavorano solo sei persone su dieci in età 24-60 anni, con un forte squilibrio di genere a sfavore delle donne e una marcata differenza tra Centro-Nord e Mezzogiorno. Pianeta giovani:2,5 mln,il 26% degli italiani tra i 15 e i 29 anni,sono Neet, cioè non studiano e non lavorano. Anche qui facciamo meglio solo della Grecia ben lontani da Germania e Francia, rispettivamente con 8,7% e 13,8% di Neet.
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginCARITAS,PIU' POVERI PIU' AIUTI
Nuove forme di povertà nel Rapporto "Poverty and inequalities on the rise" di Caritas Europa.Focus sui "paesi deboli" e cioè Italia,Portogallo,Spagna,Grecia, Irlanda, Romania e Cipro. "Nei 2832 Centri di ascolto-si precisa oggi un utente su 2 è italiano,ha perso il lavoro da poco, è sottoretribuito e ha un livello medio di istruzione". Per fronteggiare la nuova emergenza la Caritas ha attivato un "fondo straordinario anticrisi"e raddoppiato i progetti di aiuto: microcredito ad aziende e famiglie,fondi di solidarietà,sportelli di consulenza sul lavoro,market solidali,voucher lavoro,banche del tempo fino all'adozione di famiglie in difficoltà.
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginNon sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
Login"MAMME IN ARRIVO" DI SAVE THE CHILDREN
Una "road map"per la messa in sicurezza e l'umanizzazione di tutta la rete dei Punti nascita: la chiede Save the children nel Rapporto "Mamme in arrivo". Dei 521 centri,1 su 3, sostiene lo studio,è"fragile". "La rete sanitaria italiana-si rileva-pur essendo riconosciuta una delle migliori al mondo non assicura dappertutto e in ogni circostanza le condizioni di sicurezza fondamentali, prima, durante e dopo il parto. Troppi cesarei,più del doppio di quelli raccomandati dall'Oms, medicalizzazione anche nel parto spontaneo, carente supporto sociale a mamme e bimbi. Frammentata poi la rete dei consultori:servizi che variano da regione a regione,spesso con scarsi fondi e poco personale.
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginGIOVANNI XXIII, "STIPENDIO A MAMME"
"Senza figli non c'è crescita.Diamo uno stipendio alle mamme":è il tema del seminario promosso a Bologna sabato 21 febbraio dalla comunità Giovanni XXIII. Nel 2014, dati Istat, ci sono state 509 mila nascite, 5 mila in meno del 2013, il livello minimo dall'Unità d'Italia. "Parlare di crescita senza affrontare questo tema è da irresponsabili"afferma Ramonda, responsabile della Comunità. "Le misure finora previste, come il bonus bebè di 80 euro al mese continuanon sono sufficienti".Di qui la richiesta al governo di "aggiungere uno zero: non 80 ma 800 euro al mese per le neomamme fino ai 3 anni di vita del bambino".
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginNon solo alle mamme a chi si occupa del bambino, in questo periodo di crisi Il padre potrebbe non avere lavoro e la madre sì, non solo alle mamme
LEGAMBIENTE, TORNA IL TRENO VERDE
"Tornare alla terra per seminare il futuro": è lo slogan di questa edizione speciale di Trenoverde,campagna di Trenoverde e Ferrovie dello Stato,dedicata ad agricoltura e alimentazione.Fino all'11 aprile,tappa in 15 città "per raccontare le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015". Partenza da Caltanisetta, poi Palermo, Bari,Pescara,Battipaglia,Napoli, Termoli,Latina,Perugia,Arezzo,Chiusi, Parma, Vicenza,Cuneo e Milano. "Un viaggio tra i territori" spiegano i promotori dell'iniziativa,occasione per sottolineare il ruolo importante di agricoltura di qualità e buone pratiche ambientali"anche di fronte alle sfide future".
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginIL MANIFESTO DELLA NUOVA AGRICOLTURA
In questo viaggio il Treno Verde presenta il Manifesto della Nuova Agricoltura. Per realizzarla pienamente c'è da lavorare molto. "La strada è in salita" sottolineano gli organizzatori,ma è già indicata da "agricoltori coraggiosi" e "attenti ai processi naturali,alla complessità e specificità degli ecosistemi e che hanno detto no agli OGM". Secondo Legambiente questa agricoltura potrà contribuire a mitigare i cambiamenti climatici e garantire cibo sano e di qualità, libero da OGM e sostanze dannose alla salute. Un'agricoltura sostenibile, si precisa, che potrà valorizzare il territorio ed offrire fonti di energia rinnovabile,materiali e prodotti alternativi alla petrolchimica.
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
LoginGOLD FOR KIDS DELLA FONDAZIONE VERONESI
"Aiutaci a guarire i bambini malati di tumore": così la Fondazione Veronesi lancia la raccolta fondi a sostegno del progetto Gold for kids. Nel mondo ogni anno 250 mila bambini si ammalano di cancro.In Italia le diagnosi sono di 1600 nei bambini fino ai 14 Anni e 1000 tra i 15 e 19 anni. Gold for kids mira a innovare le terapie nella cura delle malattie oncologiche pediatriche e a sensibilizzare sulla necessità di estendere le cure pediatriche agli adolescenti,dirottati in vari ospedali nei reparti degli adulti. Raccolta fondi fino al 23 febbraio al 45595 con sms o da rete fissa.
Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
Login