Ciao Brontolone, felice di averti reincontrato.
Per quanto riguarda le tue richieste passo subito a rispondere per punti.
Scelta dell'editorIniziare a lavorare in PHP non è molto dissimile dal lavorare coi suoi cugini ASP, HTML, ecc. Gli editor sono gli stessi, basta scegliere il tipo di pagina che si vuole usare. Quindi si può optare tra un editor visuale, che permette di lavorare sia in visuale che da codice, oppure solo col codice.
Tra i visuali si può scegliere Dreamweaver (a pagamento) o altri free che si trovano nel WEB (da escludere, come da coro unisono che si legge in giro è FrontPage che non eccelle per la pulizia e l'eleganza del codice generato)
Tra gli editor di solo codice si può optare per il Notepad++ (FREE), il migliore nel suo genere.
Ambiente di sviluppoA differenza del puro HTML che nel PC su cui si lavora, non ha bisogno di un ambiente specifico, come per l'ASP, anche il PHP ha bisogno di un proprio ambiente (il famoso localhost). Questo non è un editor ma semplicemente un server locale ove testare, sul proprio PC, i propri script prima di inviarli nel proprio spazio WEB. Ho scritto qualche cosa in Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
Login.
Lavorare con PHP e DBI codici per implementare PHP e DB (MYSQL) vengono scritti usando lo stesso editor ed i due dialetti vengono fusi nella stessa pagina.
Accortezze per evitare caratteri illeggibiliVolendo lavorare con PHP e MYSQL (DB) occorre prestare molta attenzione alla codifica dei caratteri usata nei due ambienti: la codifica dei caratteri deve essere uguale per evitare l'insorgere del problema della comparsa di caratteri strani ed illeggibili.
Qualcosa ho scritto in Non sei autorizzato a vedere i links.
Registrati o
Login.
Altro discorso è quello della creazione di un sito di ecommerce in cui viene implementato un CMS, oltre ad una struttura per la gestione dei pagamenti. La responsabilità è grande ed esige una preparazione ineccepibile che non ho mai voluto affrontare.
Per questo ultimo aspetto vediamo che suggerisce qualcuno che ne sa più di me e che ha già affrontato questo problema del pagamento on line.
Ciao ed alla prossima