L'attore Paolo Villaggio è morto a Roma a 84 anni. Era ricoverato da alcuni giorni. Nato a Genova il 30 dicembre 1932, è stato interprete di personaggi come il professor Kranz, il timidissimo Fracchia, il ragionier Fantozzi.
Ha recitato in parti più drammatiche in film di registi come Fellini, Ferreri, Wertmuller, Olmi e Monicelli ricevendo il Leone d'oro alla carriera nel 1992, in occasione della Mostra di Venezia.
"Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare", ha scritto su Facebook la figlia Elisabetta. La camera ardente mercoledì in Campidoglio e poi una cerimonia laica alla Casa del Cinema.
Paolo Villaggio ha interpretato personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca. All'attività comica fanno eco quella di scrittore e musicista: la prima cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri 8 sul ragioniere, e altri satirici.
Dopo gli studi ha diverse esperienze lavorative: da cameriere a speaker della BBC a Londra, fino a diventare cabarettista e intrattenitore sulle navi della Costa Crociere, insieme con l'amico Fabrizio De André. Gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza verranno spesso raccontati dall'attore nella sua pièce teatrale intitolata Delirio di un povero vecchio.
fonte: Televideo Rai di oggi
La scena che preferisco tra tutte è quella dove Fantozzi prende coraggio e sale sul palco e dice "Per me 'La corazzata Potëmkin' è una cacata pazzesca".