Capita a tutti di commettere un'infrazione al Codice della Strada e ritrovarsi a dover pagare la conseguente sanzione amministrativa.
Ma a volte queste " multe " sono impropriamente a noi inflette: in tutti quei casi, in cui riteniamo, che la multa sia impropriamente o arbitrariamente attribuite possiamo fare opposizione presentando ricorso al Giudice di Pace.
Andare all'Ufficio competente, ritirare i moduli, fare le fotocopie degli atti da allegare richiede tempo e pazienza: il più delle volte non basta una sola visita a questi uffici per portare a termine il nostro ricorso.
Qui viene allegato il fax-simile del modulo che dovrà essere compilato e consegnato seguendo alcune avvertenze: Vi risparmierà tempo e strade !
1) NON PAGARE SANZIONE AMMINISTRATIVA. Quando vi ritrovate sul vetro della macchina il foglietto giallo ( Avviso di accertamento ), quando ricevete per posta la RR verde ( Accertamento di Violazione ), se volete far ricorso NON PAGATE: il pagamento della sanzione annulla il diritto ad effettuare ricorso .
2) IL RICORSO DEVE ESSERE PRESENTATO AL GIUDICE DI PACE COMPATENTE TERRITORIALMENTE : se abitate a Roma e la multa vi è stata comminata da un VV.UU. di Milano, la domanda dovrà essere presentata al Giudice di Pace competente per la zona di Milano. Sull'Accertamento di Violazione a volte viene indicato l'indirizzo esatto dove presentare il ricorso o il Giudice di Pace competente per territorio.
3) ORIGINALE e TRE COPIE sono il numero copie che dovrete avere con voi, rispettivamente :
- originale + nr. 3 copie del modulo di ricorso, compilato e firmato in originale in ogni copia
- originale + nr. 3 copie dell'avviso di accertamento ( foglietto giallo ) - questa può anche non essere allegato in quanto non sempre emessa e/o consegnata -
- originale + nr. 3 copie dell'Accertamento di Violazione ( cartolina RR verde )
Consiglio : una copia in più non fa mai male: potrebbe eventualmente risparmiarvi una strada.
4) COMPILAZIONE DEL RICORSO. Scaricate il modulo qui allegato e completatelo a computer indicando solo la città di pertinenza dell'ufficio del Giudice di Pace, il resto è meglio compilarlo manualmente, possibilmente in bella calligrafia e in stampatello. Il compilarlo a computer dà l'impressione di " professionalità " ovvero di "abitudine" a far opposizione. Come dire che io in ogni caso, a ragione o torto mi oppongo, e poi se ho torto pago, però per intanto faccio opposizione o faccio lavorare il Giudice di Pace !
5) DOMICILIAZIONE : barrate sempre la frase ( oppure presso la Cancelleria dell'Ufficio del Giudice di Pace ) in quanto la notifica dell'udienza verrà depositata presso tale Ufficio a Voi non perverrà alcuna comunicazione e il ricorso verrà discusso in vostra assenza ( ovvero ricorso perso ! )
6) MOTIVI per cui Vi opponete : siate precisi e dettagliati e schematici, senza nulla tralasciare.
7) MEZZI DI PROVA : devono essere attendibili, veritieri e inconfutabili. ( ero lì che stavo andando .... forse non è una buona prova a Vs. favore )
8) .... RICORRENDO I SEGUENTI GRAVI MOTIVI: riportate i principali già indicati al punto 6 ( non fatevi impressionare da quella dicitura " gravi motivi " !)
9) FIRMA : in originale su tutte le copie del ricorso che presentate.
10) CONSEGNA:
10.1) Informarsi preventivamente degli orari al pubblico ( spesso il pomeriggio sono chiusi )
10.2) Farsi sempre rilasciare una copia ( meglio due ) timbrata e protocollata dall'Ufficio della Cancelleria del Giudice di Pace.
La domanda dovrebbe essere in carta libera, esente da marche da bollo, ma qui ognuno dice la sua! Quindi o munirsi di marche da bollo o informarsi preventivamente presso gli Uffici o vedere dov'è il tabaccaio più vicino. NON LASCIATE MAI DENARO equivalente all'importo della marca da bollo eventualmente richiesta agli addetti ... forse la marca è dovuta e forse no, in tal caso i soldi da Voi versati finiscono come " fondo cassa caffè " degli addetti dell'ufficio !
Alla discussione del ricorso, oltre il Giudice di Pace sarà presente un rappresentante dei VV.UU, Polizia Stradale o CC, che ha elevato la contravvenzione e VOI: non è necessaria la presenza di un Vostro Avvocato!
Potete delegare un Legale a rappresentarvi, in tal caso sappiate che a questi va riconosciuto l'onorario !
Consiglio : se non avete più che validi motivi per presentare ricorso, astenete, battetevi il petto con un bel " mea culpa, mea maxima culpa ", fate più attenzione nel rispettare le regole e soprattutto non fate perdere tempo al Giudice di Pace: potrebbe costarvi molto ben più cara che il pagamento della multa !!!!