Partiamo dal presupposto che non conosco blogspot da dietro le quinte, però sicuramente posso confutare la tua opinione circa il semplice utilizzo.
Il presupposto di questi blog, come dei forum free, non sta nell'applicativo, ma nel fornitore del pacchetto, che non si limita a darti solo lo spazio web gratuito, ma ci aggiunge un pacchetto gestionale. Ora capisci da sola, che la mente umana svaria a 360° e quindi questi fornitori per non impazzire, sono costretti a tagliare le potenzionalità di questi "template", per far si che anche chi non sappia come si usa il pc, riesca a comporre un semplice blog.
Per quel che riguarda il codice, da quello che mi hai postato, si evince che usa un doctype xhtml, in versione strict, per gli addetti ai lavori, pretende una precisione massima nel codice per la futura validazione.
Il consiglio che vi do, e qui mi complico la vita, è di iniziare a studiare xhtml e css, partendo da ciò che siete abituati a fare, es l'editor che usate, front page o altro e iniziare a studiare il codice.
E' arrivata l'ora che iniziamo sto benedetto corso